Derattizzazioni

I topi ed i ratti sono i roditori più dannosi per l’Ambiente.


Sono considerati commensali dell’Uomo, hanno una capacità di adattamento ed un potenziale riproduttivo sviluppatissimi.


La caratteristica che rende questi animali particolarmente contaminanti è l’incontinenza. Essi infatti urinano e defecano in continuazione, rendendosi responsabili di azioni dannose nei riguardi delle attività umane.


I danni provocati sono: contaminazione di cibi, parti elettriche, mobili, libri, indumenti, infissi, etc.


Inoltre sono portatori di parassiti e funghi, a loro volta causa di importanti malattie.

 

COME COMBATTIAMO I TOPI ED I RATTI


Esistono due tipi di lotta contro i topi ed i ratti: farmacologica e meccanica. Con la prima si eliminano posizionando esche alimentari additivate con principi attivi ed adeguatamente protette, che le rendono inaccessibili all’Uomo ed animali no-target. Con la seconda, lotta meccanica, si utilizzano le conoscenze specifiche sugli infestanti per posizionare nei modi e nei luoghi più adatti, i dispositivi di cattura, per i quali gli operatori AMBI Q posseggono specifica abilitazione professionale.
I maggiori risultati si ottengono conducendo una lotta costante ed un’azione preventiva possibili solo se supportate da un bagaglio di conoscenze ed esperienze professionali.
Le azioni “fai da te” sono particolarmente sconsigliate, perché spesso si sottovaluta il fatto che il ratto tende a difendersi attaccando l’aggressore, soprattutto quando è in gruppo, mordendo e provocando ferite gravi, con possibili trasmissione di malattie.